Nei miei Studi di Psicologia a Roma, nei quartieri Nomentano – Parioli e Axa – Casal Palocco, offro supporto psicologico ai ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e ai loro genitori.
I Disturbi dell’Apprendimento
Quando si parla di Disturbi dell’Apprendimento si fa solitamente riferimento ai DSA – Disturbi Specifici dell’apprendimento.
Questi sono disturbi del neurosviluppo con esordio negli anni della formazione scolastica e caratterizzati da persistenti e progressive difficoltà nell’apprendere le abilità scolastiche di base.
Nei DSA rientrano:
- la Dislessia – difficoltà di lettura
- la Disgrafia e la Disortografia – difficoltà di scrittura
- la Discalculia – difficoltà di calcolo
Disturbi Aspecifici, ADHD e BES
Oltre ai DSA, i Disturbi Specifici dell’apprendimento, ci sono altre problematiche che possono inficiare l’apprendimento a scuola:
- i Disturbi Aspecifici di Apprendimento – che riguardano difficoltà di apprendimento collegate a capacità cognitive al di sotto della media e/o a malattie di vario tipo: sensoriali, neurologiche, genetiche, organiche in genere, o psicologiche
- l’ADHD, il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività – la persistente presenza di un quadro caratterizzato da disattenzione e/o iperattività-impulsività che interferisce con lo sviluppo e il funzionamento
- i BES – Bisogni Educativi Speciali – cioè tutti gli alunni che hanno necessità specifiche per l’apprendimento: alunni con disabilità, DSA o altri disturbi evolutivi, ma anche alunni con svantaggio socio-economico, culturale, linguistico o con disagio comportamentale/relazionale.
A cosa serve il sostegno per i DSA
I ragazzi con DSA sono molto intelligenti e particolarmente sensibili, in alcuni casi li reputo geniali.
Hanno però soltanto la necessità di utilizzare strumenti compensativi e dispensativi per rendere al pari dei loro compagni a scuola.
Spesso l’iter per raggiungere la diagnosi è un percorso lungo e complesso e i bambini/ragazzi non sempre sono aiutati a capire i loro bisogni.
In qualche caso non riescono a compensare le loro difficoltà per cui entrano in una spirale negativa che è la sensazione di non farcela.
Tutto questo intacca la loro autostima e i loro genitori si sento incapaci ad aiutarli.
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